Tripwire – A garanzia dell’integrità delle configurazioni

 

LogoTripwire

Tradizionalmente la Compliance non è una delle prime preoccupazioni dei dipartimenti IT.

Tuttavia la gestione e il controllo delle configurazioni di tutti i server, dei desktop e di tutti gli apparati di rete è una tematica di primaria importanza, quando si ha la responsabilità di garantire la sicurezza e proteggere l’intero sistema informativo da accessi indesiderati.

È quindi necessario dotarsi di soluzioni efficaci ed agili, che ci assicurino di tenere sempre sotto stretto controllo gli asset tecnologici, e che al contempo ci garantiscano il monitoraggio continuo della conformità rispetto alle normative, per essere sempre a prova di “ispezione dell’auditor“.

Tripwire è un leader mondiale di soluzioni di sicurezza e compliance, con oltre 9.000 clienti in tutto il mondo, tra cui oltre il 50% dei Fortune 500.

Tripwire scopre ogni asset all’interno del network dell’organizzazione e ne analizza in grandissimo dettaglio e intelligenza le configurazioni, misurandone la conformità rispetto alle policy.
Queste informazioni mettono gli amministratori di sistema nelle condizioni di sicurizzare gli asset non conformi in tempi molto rapidi, oltre che di accorgersi di tutti cambiamenti e identificare eventuali attività non consentite.

Le soluzioni Tripwire vengono installate con una ricca di dotazione di policy e best-practice già a bordo, pronte per essere messe all’opera sulle più diffuse piattaforme software: Sarbanes-Oxley (SOX), PCI DSS, DISA, NIST/FISMA, CIS, Microsoft, COBIT, HIPAA, e altri ancora.
È inoltre possibile creare le proprie policy secondo le proprie necessità, così come estendere quelle preesistenti.

Oltre a fornire un ricco set di report e di alert, le soluzioni Tripwire si integrano con prodoTripwireDashboardtti di terze parti quali CMDB, sistemi di ticketing, patch management, SIEM, analytics. Queste integrazioni sono parte del Technology Alliance Program di Tripwire, per assicurare ai propri clienti di poter fruire nel miglior modo delle informazioni raccolte e rendere le organizzazioni più sicure.

Tripwire fornisce due prodotti di Compliance:

  • Tripwire Enterprise, la soluzione di punta per la Compliance, il Change Management e il File Integrity Monitor
  • Tripwire Configuration Compliance Manager (CCM), soluzione più leggera e agentless

Completano l’offerta di Tripwire altri prodotti di sicurezza:

  • Tripwire IP360, soluzione agentless per il Vulnerability Assessment
  • Tripwire Log Center, soluzione SIEM per il Log Management