Bitsight – Il portale che classifica la sicurezza informatica delle aziende

 

LogoBitsight

La piattaforma di Bitsight Security fornisce una classificazione oggettiva e basata sull’osservazione esterna delle performance di sicurezza di un’azienda.
Sfruttando le informazioni di sicurezza che sono disponibili nella rete globale, Bitsight applica un sofisticato algoritmo matematico per generare giornalmente una classificazione di sicurezza.

Bitsight colleziona terabytes di dati di sicurezza provenienti da sensori sparsi sul globo.
A partire dai dati raccolti sono ottenuti indicatori di compromissione, di macchine infette, configurazioni improprie e scarso livello di sicurezza.
L’algoritmo di Bitsight analizza i dati in base alla severità, alla frequenza, alla durata e alla confidenza e li mappa quindi in base alle indirizzi Internet pubblici di ogni singola azienda, creando una classificazione delle prestazioni di sicurezza delle aziende. Tale classificazione è oggettiva, basata su dati accessibili esternamente e fornisce una visibilità continua su tali prestazioni.

BitsightFlowIl security rating di Bitsight, che va da 250 a 900, è simile al punteggio che determina l’affidabilità creditizia di una persona: un valore alto di rating corrisponde ad una affidabilità di sicurezza migliore.
Tali punteggi sono forniti giornalmente attraverso il portale di Bitsight. Dati storici e indici legati alla tipologia di industria sono un ulteriore strumento di benchmarking e trend analysis. Inoltre nel momento in cui si verificano cambi significativi nel punteggio, sono generati degli allarmi e fornite informazini su come arginare i rischi.

La piattaforma Bitsight può essere utilizzata in diversi ambiti:

  • BitSight Security Ratings per Benchmarking – per valutare i propri rischi informatici con il dettaglio dei singoli eventi
  • BitSight Security Ratings per Vendor Risk Management – per valutare le aziende partner
  • BitSight Security Ratings per Cyber Insurance – per gestire le assicurazioni legate ai rischi informatici
  • BitSight Security Ratings per Mergers & Acquisitions – utile a valutare i rischi informatici derivanti da fasi di acquisizioni o integrazione di aziende diverse.

 

 

Risorse aggiuntive